giovedì, luglio 20, 2006

L´arrivo nella nuova terra





L´arrivo nella nuova terra


In treno, sono andati fino al comune di Genova, ove in suo porto sono imbarcati con destino all’America, come allora era conosciuto il Brasile.

Dopo più trenta giorni di viaggio per varcare l’Atlantico, arrivarono alla città di Rio de Janeiro, il capoluogo federale del Brasile.

Furono istallati, come di consueto, negli alloggi per gli immigranti nell’isola chiamata Ilha das Flores, per compire l’obbligo periodo di quarantina. Dopo questo periodo sono imbarcati nel piroscafo Rio Negro con destinazione al porto di Paranaguá, punto finale di questo lungo viaggio, ove sono arrivati il 14 ottobre 1890.

Nel comune di Paranaguá, Francesco Piazzetta, abile artigiano, esercitava il secolare mestiere della famiglia, lavorando il legno nella costruzione di porte, finestre, pavimenti e mobili con intaglio. I suoi figli sono stati iniziati nello stesso mestiere.

Con la conclusione della strada di ferro Paranaguá — Curitiba, Francesco Piazzetta con i suoi figli si trasferiranno per quest’ultima città, capoluogo dello stato di Paraná, messa sull’altipiano, a 990 metri s.l.m. ove le condizioni del clima sono molto simili con il paese natale nel Veneto.

Hanno fissato residenza nella Colonia Agua Verde, oggi, importante rione di Curitiba, ove era, ormai, molto grande la presenza di veneti e di suoi discendenti.

Nessun commento: