giovedì, luglio 20, 2006

Famiglia Piazzetta - La seconda migrazione


Pederobba (TV)


Famiglia Piazzetta - La seconda migrazione


Per motivo di lavoro, ricercando migliori opportunità, Francesco Piazzetta emigra più al sud, passando ad abitare nel vicino comune di Pederobba, allora ormai nella provincia di Treviso. Non abbiamo conoscenza dell’anno ove è accaduta questa trasferta e si lui è migrato da solo o con alcun altro parente.

Nel mese d’aprile 1866 si sposa con Maria A. Segusino Verri, nata il 03 agosto 1844, nel vicino comune di Segusino, provincia di Treviso.

Maria A. S. Verri era figlia di Giovanni Verri ed Antonia Faccin. Giovanni Verri secondo racconti di Francesco Piazzetta, era nato nella regione Lombardia, in un comune vicino da Milano, discendenti della conosciuta famiglia Verri di Milano.

Ancora dai racconti di Francesco, l’unico ricordo materiale della famiglia Verri, che è restato con lui, erano tre posati d’argento, con lo stemma dei Verri, gravato nelle maniche.
I genitori di Maria A. Segusino Verri erano proprietari di un piccolo ostello e ristorante, sugli argini del Piave, ove attendevano gli zattieri che, in quell’epoca, percorrevano il fiume, trasportando principalmente legno della provincia di Belluno con destino a Venezia.

Francesco Piazzetta e Maria A. Segusino Verri hanno avuto nove figli, nati a Pederobba, provincia di Treviso. Purtroppo, dovuto alle precarie condizioni di vita nel Veneto di allora, hanno avuto l’infelicità di perdere quattro di loro, ancora bambini.

A Pederobba (TV) sono nati: Giovanna Antonia, Giuseppe Giovanni, Giovanni Battista, Giuseppe, Giuseppe Pompilio, Colomba Rosa, Noé, Augusta Aurora e Angelo.

Maria Verri è morta il 29 dicembre 1866, con l’età di 42 anni, lasciando Francesco vedovo con vari bambini per creare.

1 commento:

mire ha detto...

salve volevo segnalare una incongruenza con le date di matrimonio e morte di Maria a. segusino Verri.

cerco in realtà maggiori informazioni sull'origine milanese della stessa. voi dite che era figlia di giovanni Verri... ma quale giovanni? il famoso giovanni,forse padre anche del manzoni?